Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) - download pdf or read online

By Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo Molinari

ISBN-10: 8842098213

ISBN-13: 9788842098218

Copyright e brevetti costituiscono un male inutile perché non generano maggiore innovazione ma solo ostacoli alla diffusione di nuove idee. Negli anni a venire l. a. crescita economica dipenderà, sempre più, dalla nostra capacità di ridurre, e finalmente eliminare, il monopolio intellettuale, liberando l. a. creatività diffusa che esso oggi opprime. Come nella battaglia in step with il libero commercio, il primo passo deve consistere nella distruzione delle fondamenta teoriche della posizione mercantilista los angeles quale sostiene che, senza il monopolio intellettuale, l'innovazione sarebbe impossibile. È vero il contrario. «Quando un innovatore ha l'idea di un nuovo prodotto, ne produce delle copie da mettere in vendita: quelle copie dell'idea sono di sua proprietà esattamente come i suoi calzini e make a decision lui quante venderne e a che prezzo. l. a. vendita riguarda sempre e solamente le copie: le copie di un'idea si possono vendere, non l'idea stessa. In assenza di monopolio intellettuale, una volta che io abbia venduto volontariamente una copia della mia suggestion advert altri, in step with esempio una copia di questo libro, costoro diventano i proprietari di quella copia mentre io serbo l. a. mia suggestion insieme a tutte le altre copie che ho stampato ma non ancora venduto. Effettuata questa vendita, gli acquirenti possono fare ciò che pare loro più appropriato con le copie della mia inspiration, nello stesso modo in cui possono fare ciò che pare loro con il tritaghiaccio che avevano comprato ieri da qualcun altro. Senza proprietà intellettuale, in particolare, gli acquirenti di questo libro potrebbero dedicare del pace e delle risorse in line with farne delle nuove copie al superb di rivenderle: se ne cambiassero il titolo oppure il nome degli autori o se si lanciassero in qualche inganno fraudolento, si tratterebbe di plagio, non di violazione della proprietà intellettuale; ma se cambiassero los angeles copertina, l. a. qualità della carta, l. a. fonte dei caratteri, los angeles catena distributiva, o perfino se modificassero il testo, inserendo un chiaro riferimento agli autori originali, non verrebbe violato alcun diritto di proprietà.» È los angeles tesi controcorrente e provocatoria di Michele Boldrin e David ok. Levine.

Show description

Read or Download Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Get La mediazione civile (Società) (Italian Edition) PDF

Il quantity è il frutto del lavoro congiunto di più autori appartenenti al mondo professionale (dottori commercialisti e avvocati) ed esperti di formazione in materia di mediazione civile, sia in keeping with quanto concerne gli aspetti normativi dell’istituto, oggetto nel nostro Paese di una radicale riforma (D.

Get L'argomentazione e il metodo della difesa (Italian Edition) PDF

Il quantity contiene una raccolta di saggi sull’argomentazione giuridica dell’avvocato, vista nei suoi rapporti con los angeles retorica classica e nei suoi sviluppi nel pensiero giuridico occidentale. Vi sono trattati, inoltre il metodo e le tecniche nella elaborazione degli scritti difensivi con riferimento alle argomentazioni della difesa nel processo civile e penale.

Download PDF by Sabino Cassese: Dentro la Corte: Diario di un giudice costituzionale

"Nelle camere di consiglio tutti si chiamano according to nome. L’atmosfera è a metà tra convento e collegio di studenti. Avevano ragione Woodward e Armstrong, nel 1979, nell’intitolare il loro libro sulla Corte suprema americana 'The Brethren' (i confratelli)"Mai fino advert ora un giudice della Corte costituzionale aveva descritto e analizzato il funzionamento di una istituzione così centrale nella vita giudiziaria e politica del nostro paese, comparandola con quelle di altri Stati.

Frodi aziendali: Forensic accounting, fraud auditing e by Pogliani Giuseppe,Pecchiari Nicola,Mariani Marco PDF

Il libro è un’ampia panoramica e una guida organica sulle attività svolte dai professionisti specializzati nelle indagini sui cosiddetti white collar crimes (frodi aziendali) e nella progettazione e implementazione di sistemi di controllo finalizzati alla prevenzione di tali fenomeni. Il testo fa ampio ricorso a casi aziendali, tratti anche dai recenti scandali economico-finanziari, e si propone di coniugare l’esperienza professionale degli autori con i più rilevanti contributi accademici in materia.

Additional resources for Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition) by Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo Molinari


by Steven
4.3

Rated 4.23 of 5 – based on 13 votes
 

Author: admin